I sardi e la Resistenza: incontro a Gonnoscodina

(16 gennaio 2012) Sabato 21 gennaio a Gonnoscodina si parlerà di Resistenza e antifascismo. Dopo il convegno di Gonnostramatza sulla medaglia d’argento, Renzo Atzei, la Biblioteca Gramsciana Onlus e l’amministrazione comunale ripropongono un incontro su temi storici della contemporaneità.

L’iniziativa del 21, intitolata “I sardi e la Resistenza”, metterà in risalto soprattutto le esperienze dei partigiani della Marmilla nella guerra di Liberazione e descriverà la figura di un combattente cagliaritano, il comandante della Brigata “Casalgrandi” Nino Garau, con il quale, recentemente, abbiamo avuto la fortuna di organizzare una straordinaria lezione. L’incontro di Gonnoscodina tratterà anche un’altra vicenda dell’ultimo conflitto, esattamente del novembre del 1943, quando i nazisti trucidarono a Sutri 17 soldati sardi che si rifugiavano nella zona in attesa di fare rientro nell’isola dopo l’armistizio di Cassibile. In particolare si parlerà di uno dei 17 martirti, Emilio Coni di Ales.   

Peraltro è noto come la Sardegna abbia giocato un ruolo marginale nelle vicende
determinate dall’armistizio dell’8 settembre 1943: essa venne
immediatamente sgomberata dai reparti tedeschi che ottennero dal
comandante militare dell’isola, generale Antonio Basso, il libero transito
verso gli imbarchi galluresi e, addirittura, mezzi di trasporto.

(walter falgio)

 

I SARDI E LA RESISTENZA

21 gennaio 2012 – Gonnoscodina

Ore 17,30 – Scuole Elementari

Relazioni:

I Sardi e la Resistenza: la figura del comandante partigiano Nino Garau – Walter Falgio (I.S.S.R.A)

Resistenti e partigiani dell’Alta Marmilla – Aldo Borghesi (ISTASAC)

I 17 sardi martiri di Sutri: la figura di Emilio Coni – Giuseppe Manias (BGO)

Il convegno organizzato dal Comune di Gonnoscodina, Biblioteca Comunale, dalla Biblioteca Gramsciana Onlus e dalla Nur s.n.c vede la collaborazione dell’I.S.S.R.A. e dell’Istasac di Nuoro.