Anteprima del film sul comandante partigiano sardo

(13 aprile 2012) Lunedì 23 aprile alle 18 nella sala consiliare del Comune di Cagliari, l’Istituto sardo per la Storia della Resistenza e il Laboratorio di Etnografia Visiva dell’Università di Cagliari, presentano in anteprima il film Geppe e gli altri.

E’ la storia di vita del comandante partigiano sardo, Nino Garau, raccolta e montata dal 2006 ad oggi da un gruppo di lavoro formato da storici, antropologi ed esperti di cinema. (Oltre al sottoscritto, gli autori dell’opera sono Francesco Bachis, regista, Giuseppe Caboni, Francesco Capuzzi e Laura Stochino, aiuto regista). L’iniziativa coordinata e prodotta dall’Issra e dal Lev dell’Università, realizzata senza alcun finanziamento pubblico, sarà presentata in occasione dei festeggiamenti dell’anniversario della Liberazione e con il patrocinio del Comune di Cagliari, che, nella figura del sindaco e del presidente del Consiglio, ringraziamo.

E’ un appuntamento molto importante per la cittadinanza e per il comandante Garau in quanto rappresenta la sua prima apparizione pubblica dal dopoguerra, nella sua città, per trattare e, in questo caso ricostruire, l’esperienza da partigiano. E’ inoltre altrettanto importante perché lunedì 23 la municipalità riconoscerà, simbolicamente, la figura di un combattente cagliaritano che durante la guerra di Liberazione ha guidato una brigata partigiana e, come tanti altri, ha messo in gioco la sua vita per ricostruire un Paese.

(walter falgio)

Servizio di Massimiliano Rais Sardegna 1 TV

Servizio di Manlio Brigaglia sui sardi e la Resistenza