walterfalgio.it
La resistenza di Geppe (Soter editrice)
La resistenza di Geppe (Soter editrice)
La resistenza di Geppe: il diario di un partigiano

(15 dicembre 2021). A settembre scorso le memorie del partigiano Nino Garau sono state date alle stampe. Il volumetto, in tiratura limitata, per i tipi della Soter editrice di Villanova Monteleone, è stato accolto nella "piccola collana di memorie" curata da Salvatore Tola.  

Il combattente antifascista espresse la volontà che il suo manoscritto potesse essere pubblicato solo dopo la sua morte. Il libro intende dunque rispettare tale lascito in accordo con i familiari, la signora Luciana Magistro, moglie di Nino, il figlio Dino e le figlie Emanuela e Stefania, che ringrazio con affetto profondo. Garau desiderava che i suoi scritti potessero essere letti in primis dai giovani e dalle giovani e, possibilmente, diffusi attraverso le scuole. Pertanto il volume si propone anche come uno strumento didattico accessibile, come uno stimolo alla conoscenza della storia del Novecento e delle guerre di liberazione dal nazifascismo in Italia e in Europa.

La scelta di non destinare la testimonianza del comandante di Brigata Garau alla grande distribuzione commerciale deriva altresì da una sua precisa indicazione. Ogni copia di questo libro sarà numerata e siglata e non genererà alcun guadagno ai promotori del progetto.

Sono grato al sindaco di Spilamberto, Umberto Costantini, e al segretario dell'ANPI della città emiliana, Alessio Bertolini, per la loro consueta disponibilità e per il fatto che divulgheranno questo scritto nelle comunità della provincia modenese, teatro di lotta dell'antifascista cagliaritano tra il 1943 e il '45, territorio a cui Garau era visceralmente legato.

Ringrazio Francesco Bachis, Valeria Deplano, Eros Francescangeli, Antonello Lullia, Daniele Sanna e Laura Stochino, componenti il consiglio direttivo dell'Istituto sardo per la storia dell'antifascismo e della società contemporanea (ISSASCO), sodalizio che da anni so- stiene la ricerca per la ricostruzione storica della figura del partigiano Garau.

E ringrazio infine Salvatore Tola e l'editore che, con la gentilezza che li contraddistingue, hanno dato una veste raffinata alle parole del comandante Geppe. 

(walter falgio)

Il volume è disponibile al momento nelle seguenti librerie indipendenti: Miele Amaro, CagliariKoinè Ubik, Sassari .   

 



Inserisci un commento
Nome:
Email:
La tua email non sarà pubblicata
Commento:
  Il tuo commento sarà visibile solo dopo essere stato approvato.
Condividi:
Altri articoli
Interventi
Quel giorno che il calciatore Bruno Neri futuro partigiano Berni rifiut˛ il saluto romano
(17 luglio 2021) Pubblico il servizio ospitato da ...
Interventi
La storia rimossa dei bibelforscher, i testimoni di Geova perseguitati dal nazismo
(30 gennaio 2021) Claudio Vercelli, torinese, docente di storia dell'ebraismo all'universitÓ Cattolica di Milano, studioso dell'Europa contemporanea, dei totalitarismi novecenteschi e del Medio O...
Interventi
Geppe e il suo fiume
(29 luglio 2020) Il fiume Panaro bagna Spilamberto e quelle pietre accanto alla foto di Nino Garau e sopra la sua bara provengono dalle sue sponde. Le ha portate a Cagliari il 16 luglio Umberto Costan...

© 2022 Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà di Walter Falgio
Powered by Cristianomattana.it
Licenza Creative Commons
Quest'opera é distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.