walterfalgio.it
Resistenza
Resistenza
Assemblea dell'Istituto per l'Antifascismo

(9 ottobre 2016) Venerdì 14 ottobre alle ore 16.30, nella sede dell'associazione "Gramsci", in via Doberdò 101 a Cagliari, è stata convocata l'assemblea dell'Istituto sardo per la storia dell'Antifascismo e della società contemporanea.

Si discuterà della programmazione delle attività 2016 e 2017, degli assetti organizzativi e dell'adesione alla rete Insmli e della elezione delle cariche sociali Issasco.

L'Istituto è stato fondato nella primavera del 2015 ad Ales e da allora ha messo in piedi numerose iniziative. Tra gli eventi più importanti: a settembre dello scorso anno è stato presentato il sodalizio nella sede del Dipartimento di Architettura a Santa Chiara ad Alghero con un incontro sui militari sardi "dall'armistizio alla Resistenza". Hanno partecipato il partigiano Nino Garau e lo storico, videpresidente dell'Insmli, Alberto De Bernardi. Il direttore Insmli Claudio Silingardi ha ricordato l'anarchico Tommaso Serra e ha presentato il film di Lunardelli a lui dedicato, a Barrali, in una iniziativa che ha avuto un seguito anche a Cagliari, alla Cineteca sarda, in collaborazione con la Biblioteca gramsciana Onlus. A novembre e a dicembre 2015, sempre in collaborazione con la Biblioteca gramsciana, è stato proposto un ciclo di tre film sulla Resistenza. L'11 dicembre si è tenuta una tavola rotonda su letteratura, cinema e musica della Resistenza con Giulia Mazzarelli, Sergio Durzu, Pierpaolo Argiolas e Valeria Deplano. Per il 25 aprile l'evento più significativo: un ciclo di incontri con Leila El Houssi e Filippo Focardi in sedi istituzionali e librerie a Cagliari, Sassari e Oristano. In quest'ultimo caso l'iniziativa è stata "adottata" dal Comune come appuntamento ufficiale per l'anniversario della Liberazione.

Tutti gli aggiornamenti sul profilo Facebook

(walter falgio) 



Inserisci un commento
Nome:
Email:
La tua email non sarà pubblicata
Commento:
  Il tuo commento sarà visibile solo dopo essere stato approvato.
Condividi:
Altri articoli
Non specificati
Porrajmos e pregiudizio, gli studi di Luca Bravi
(2 maggio 2017) Luca Bravi, storico, studioso della persecuzione e dello stermino di rom e sinti s...
Non specificati
La vicenda dei Govoni e la memoria divisa
(6 gennaio 2017) "Quando cominciai a pensare a questo libro, mi capitò tra le mani un'antologia di una rivista partigiana, ...
Non specificati
25 Aprile, ciclo di incontri dell'Issasco
(21 aprile 2016) Guerra, Antifascismo, rimozioni. Questi i temi del ciclo di incontri promosso dall'Issasco, Istituto sardo per la storia dell'Antifascismo e della società contemporanea...

© 2017 Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà di Walter Falgio
Powered by Cristianomattana.it
Licenza Creative Commons
Quest'opera é distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.